Blackjack

Un mito senza età

Non serve nemmeno prendersi la briga di andare a leggersi i dati ufficiali dell’Amministrazione Autonoma di Monopoli di Stato per capire che il Blackjack sia uno dei colossi del gioco d’azzardo online. Sempre e comunque disponibile 24 ore su 24 su qualsiasi casa da gioco in più e più varianti. Dal suo volto classico alle versioni più moderne, come la celebre “texasholdemiama” 21 Duello.

Anche il grande schermo lo ha celebrato a più riprese. Se nel pluripremiato (ai Golden Globe e ai premi Oscar) Rain Man, Dustin Hoffman interpretava l’autistico Raymond capace di mettere in pratica senza problemi la tecnica del conteggio delle carte, nell’ancor più specifico 21 (basato su di una storia vera), di Robert Luketic, si vedeva uno spietato insegnante che approfittava delle doti dei suoi studenti più brillanti per sbancare i  tavoli di Blackjack.

Varianti di Blackjack online

21 Duel: 2 carte coperte il Banco, 1 coperta e 1 scoperta il giocatore e 2 comuni scoperte sul tavolo verde. Di queste ultime bisogna sceglierne solo una che andrà a sommarsi a quella propria visibile. Ora si può “lasciare” o al massimo chiedere una sola carta (la coperta). A prescindere dall’esito si può sempre anche scommettere sulla puntata collaterale 2 Up: se le due carte comuni sono una Coppia, la vincita triplica, se forma un tris con la propria scoperta, x20.

Double Exposure: per molti è la variante di gioco più equilibrata, per altri la peggiore. La ragione è molto semplice. Al momento della distribuzione, le carte del giocatore e del Banco sono entrambe scoperte. Ciò significa che, dovendo il Dealer restare obbligatoriamente con punteggio uguale o superiore a 17, e chiedere carta da 16 in giù, sapremo sempre come agire. In caso di pareggio però, vince sempre il banco.

Live: passare da un software muto a un collegamento in diretta (via streaming) con croupier professioniste a gestire il gioco, è un salto di qualità capace di rendere l’esperienza al Blackjack online davvero unica. Con eccezione dello StarCasinò, sempre e comunque in Flash, per giocare al Live generalmente bisogna provvedere al download del software. Non di meno si gioca esclusivamente in modalità real cash.


Promozioni

Tasto dolente del Blackjack online. L’unico, per essere onesti. A differenza di altri giochi come le slot machine, non gode praticamente mai di proprie promozioni o bonus. Rientra nella sezione Casinò del Bonus di Benvenuto sulle varie piattaforme ma quando si tratta di scoprire la percentuale del wagering con cui partecipa per soddisfare i requisiti di puntata, è sempre relativamente bassa, generalmente stanziata tra il 25 e il 10 per cento.


I migliori casinò online per Blackjack

1. StarCasinò: cinque varianti in modalità for fun e for real con software NetEnt. Nel dettaglio: Classic, Double Exposure, Single Deck, Pro Series e Pontoon.

2. TitanBet: potenziato con il software Playtech, ci sono versioni in Flash senza registrazione (tra cui il 21 Duel) e altre previo download.

3. William Hill: Surrender, Classico e 21 Duello. Anche la celebre piattaforma online britannica non lesina sulle varianti dell’antico Vingt-et-un (Ventuno) francese.